La prima borsa di studio annuale interamente finanziata dalla nostra associazione
AIDAP ReP, è molto orgogliosa di dare il benvenuto alla dott.ssa Laura Dametti, la prima giovane ricercatrice a ricevere una borsa di studio annuale interamente finanziata dalla nostra associazione.
La dott.ssa Dametti, che ha già esperienza nella ricerca sui disturbi dell’alimentazione, ha frequentato la triennale della facoltà di psicologia presso la Libera Università ‘Vita Salute S. Raffaele’ di Milano e la specialistica presso la Sigmund Freud University, laureandosi con una tesi magistrale dal titolo “Il trattamento della comobilità psichiatica in anoressia nervosa in adolescenza. Un confronto tra l’Enhanced cognitive-behavioural therapy e il Family based-treatment”. Inoltre, ha frequentato per un anno il tirocinio post-lauream presso la Casa di Cura Villa Garda e ha conseguito il master Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità. Ha all’attivo già 6 articoli su riviste indexate.
La borsa di studio permetterà alla dott.ssa Laura Dametti, lavorando a stretto contatto con l’equipe di Villa Garda, di portare avanti un ambizioso progetto di ricerca per valutare la terapia cognitivo comportamentale migliorata negli adolescenti con disturbi dell’alimentazione, con l’obiettivo di migliorarne la conoscenza e l’efficacia nel mondo reale.