Migliorare l’efficacia del trattamento nei pazienti con obesità
- /
- Progetti di ricerca
- /
- Migliorare l’efficacia del trattamento...
Migliorare l'efficacia del trattamento nei pazienti con obesità
AIDAP Ricerca e Prevenzione ha contribuito a sviluppare un trattamento innovativo ed efficace per i pazienti con obesità.
Dr. Riccardo Dalle Grave
Responsabile scientifico
AIDAP Ricerca e Prevenzione
Descrizione del progetto
- In cosa consiste. Progetto di ricerca per valutare i fattori psicologici che influenzano la perdita e il mantenimento del peso in soggetti con obesità.
- Durata. Tre anni (da gennaio 2020 a dicembre 2022).
- Chi opera all’interno del progetto. Psicologi-psicoterapeuti, dietiste, medici, biologi nutrizionisti, esperti in ricerca clinica.
- Dove si svolge. Presso strutture accreditate per il trattamento dell’obesità con la terapia cognitivo comportamentale dell’obesità (CBT-OB)
A quale bisogno risponde?
Al bisogno di migliorare la conoscenza sui fattori psicologici che favoriscono la perdita di peso e il mantenimento del peso perso in soggetti con obesità. L’obesità è un grave problema di salute e ancora oggi scarse sono le conoscenze sui meccanismi psicologici che ostacolano la perdita o il mantenimento del peso nel tempo.
Come persegue la mission di AIDAP Ricerca e Prevenzione
La mission di AIDAP Ricerca e Prevenzione è quello di migliorare la conoscenza scientifica di tematiche cliniche che abbiano un impatto sulla salute delle persone con obesità.
Quali sono i risultati attesi
Ci aspettiamo di poter vedere quali fattori psicologici interferiscono sulla perdita e il mantenimento del peso in modo da poterli affrontare con un intervento terapeutico.
Perché sostenere questo progetto
Perché permetterebbe di avere interventi terapeutici che favoriscono la perdita di peso e riducono il recupero del peso perso in soggetti con obesità.