Migliorare l’efficacia del trattamento nei pazienti con obesità

Migliorare l'efficacia del trattamento nei pazienti con obesità

AIDAP Ricerca e Prevenzione ha contribuito a sviluppare un trattamento innovativo ed efficace per i pazienti con obesità.  

Dr. Riccardo Dalle Grave

Responsabile scientifico
AIDAP Ricerca e Prevenzione

Descrizione del progetto

  • In cosa consiste. Progetto di ricerca per valutare i fattori psicologici che influenzano la perdita e il mantenimento del peso in soggetti con obesità.
  • Durata. Tre anni (da gennaio 2020 a dicembre 2022).
  • Chi opera all’interno del progetto. Psicologi-psicoterapeuti, dietiste, medici, esperti in ricerca clinica.
  • Dove si svolge. Presso strutture accreditate per il trattamento dell’obesità con la terapia cognitivo comportamentale dell’obesità (CBT-OB)

A quale bisogno risponde?

Al bisogno di migliorare la conoscenza sui fattori psicologici che favoriscono la perdita di peso e il mantenimento del peso perso in soggetti con obesità. L’obesità è un grave problema di salute e ancora oggi scarse sono le conoscenze sui meccanismi psicologici che ostacolano la perdita o il mantenimento del peso nel tempo.

Come persegue la mission di AIDAP Ricerca e Prevenzione

La mission di AIDAP Ricerca e Prevenzione è quello di migliorare la conoscenza scientifica di tematiche cliniche che abbiano un impatto sulla salute delle persone con obesità.

Quali sono i risultati attesi

Ci aspettiamo di poter vedere quali fattori psicologici interferiscono sulla perdita e il mantenimento del peso in modo da poterli affrontare con un intervento terapeutico.

Perché sostenere questo progetto

Perché permetterebbe di avere interventi terapeutici che favoriscono la perdita di peso e riducono il recupero del peso perso in soggetti con obesità.