Pedaliamo per la ricerca

  1. /
  2. Pedaliamo per la ricerca

Pedaliamo per la ricerca! 500 km di pedalata lungo la via Francigena 

Lucia e Luisa, due amiche con la passione della bicicletta, hanno deciso di pedalare per sostenere AIDAP Ricerca e Prevenzione! Da Firenze a Roma lungo la via Francigena hanno percorso 500 km e 5148 m di dislivello attraversando alcuni splendidi luoghi del nostro Paese. Partite martedì 31 agosto, sono arrivate a Roma sabato 4 settembre. Un bel viaggio e una bella iniziativa a sostegno della ricerca!

Diario di Viaggio

Martedì 31 agosto: partenza da Firenze (dove hanno salutato la Presidente di AIDAP ReP, Simona Calugi).

La prima tappa del loro percorso a supporto della ricerca medico scientifica le ha portate fino a raggiungere l’imbocco della via Francigena a San Miniato…

Mercoledì 1 settembre: Lucia e Luisa sono riuscite a completare la tappa prevista da San Gimignano a San Quirico d’Orcia percorrendo 100 km e 1100 metri di dislivello e passando per le strade bianche dell’Eroica di Montalcino con paesaggi lunari mozzafiato!

Il loro percorso a sostegno di AIDAP Ricerca e Prevenzione non è stato fermato neanche dai problemi meccanici alla bici di Lucia, risolti grazie all’aiuto del meccanico Gabriele!

Giovedì 2 settembre: Oggi Lucia e Luisa hanno affrontato la temutissima salita di Radicofani con oltre 400 metri di dislivello in pochi chilometri. 

Inizialmente questa giornata doveva concludersi arrivando ad Acquapendente, ma siccome avevano ancora un po’ di energia da spendere, sono riuscite a raggiungere addirittura il Lago di Bolsena entrando quindi nel Lazio! 

Per Lucia e Luisa non solo pedalate, ma anche piacevoli incontri! Lungo il percorso hanno conosciuto Carlo che ha attrezzato un luogo dedicato ai pellegrini della via Francigena. 

Venerdì 3 settembre: Oggi 107 km con 1350 m di dislivello. Lucia e Luisa sono partite dal Lago di Bolsena e arrivate a Campagnano di Roma. Ormai manca poco… Posti e paesaggi fantastici!

Sabato 4 settembre: Lucia e Luisa sono arrivate a Roma, in piazza San Pietro, con un po’ di anticipo sulla tabella di marcia! 

In totale 5148 metri di dislivello… un bellissimo viaggio, impegnativo, come il loro obiettivo: raccogliere fondi per la ricerca e sostenere la missione di AIDAP Ricerca e Prevenzione! Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto, ricordate che potete continuare a donare.

Grazie a tutti coloro che hanno seguito sui nostri social questa avventura e hanno sostenuto la raccolta fondi di Lucia e Luisa!

Grazie a MR Sport per aver sponsorizzato questa iniziativa con le fantastiche maglie indossate da Lucia e Luisa nelle foto.