Enhanced cognitive behaviour therapy for adolescents with eating disorders: A systematic review of current status and future perspectives

Pubblicato da Riccardo Dalle Grave il

Dalle Grave, R., Conti, M., Sartirana, M., Sermattei, S., & Calugi, S. (2021). Enhanced cognitive behaviour therapy for adolescents with eating disorders: A systematic review of current status and future perspectives. IJEDO, 3, 1-11. doi:10.32044/ijedo.2021.01 Full Text

Abstract

Questa revisione sistematica ha analizzato i dati pubblicati sull’efficacia reale della terapia cognitivo-comportamentale migliorata (CBT-E) per gli adolescenti con disturbi dell’alimentazione. Dei 28 articoli recuperati, otto (6 serie di casi, 1 studio prospettico di coorte e 1 studio di efficacia non randomizzato) hanno soddisfatto i criteri di inclusione e hanno prodotto cinque risultati principali:

  1. La CBT-E ambulatoriale è risultata ben accettata dai pazienti adolescenti con anoressia nervosa; è completata da circa due terzi dei partecipanti e produce miglioramenti della psicopatologia del disturbo dell’alimentazione e della psicopatologia generale. La remissione dell’anoressia nervosa viene raggiunta da circa il 50% dei pazienti al follow-up di 12 mesi.
  2. La CBT-E ambulatoriale sembra più efficace negli adolescenti rispetto agli adulti.
  3. La CBT-E ospedaliera per gli adolescenti con anoressia nervosa sembra particolarmente efficace: circa l’80% dei pazienti raggiunge un peso normale entro 12 mesi di follow-up.
  4. La CBT-E sembra promettente anche per gli adolescenti che non sono sottopeso.
  5. La CBT-E sembra produrre risultati simili alla FBT in termini di recupero di peso e miglioramento della psicopatologia del disturbo dell’alimentazione e della psicopatologia generali al follow-up di 6 e 12 mesi.

Il quarto e il quinto risultato derivano da un singolo studio e richiedono una conferma.

In conclusione, la CBT-E è un trattamento praticabile e promettente per gli adolescenti con disturbi dell’alimentazione.

Categorie: Aggiornamenti