Congresso Nazionale AIDAP

Pubblicato da p7pO9x34 il

Garda (VR), 18-19 ottobre 2019

Il contributo di AIDAP alla ricerca e al trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità: 20 anni dopo
Scarica la locandina | Scarica il depliant

La prima giornata è stata dedicata a due workshop di respiro internazionale, il primo ha affrontato il tema sempre più attuale del ruolo della realtà virtuale nel trattamento dei disturbi dell’immagine corporea, in pazienti con disturbi dell’alimentazione e del peso.

Il secondo, condotto dal primo ospite straniero delle due giornate, la prof.ssa Anita Jansen, ha trattato invece il tema dei processi cognitivi nell’obesità, un argomento poco dibattuto, ma di dimostrata importanza nella perdita e nel mantenimento del peso.

La seconda giornata è stata suddivisa in due parti. La prima, dedicata alla terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione, è stata focalizzata sulle più recenti evidenze scientifiche dei processi cognitivi implicati nella psicopatologia dei disturbi dell’alimentazione e il loro ruolo nel trattamento e sugli adattamenti della terapia ai pazienti adolescenti. Inoltre, alcuni interventi sono stati focalizzati sulle strategie per migliorare l’implementazione e la disseminazione della terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione, ad oggi conosciuta come la più efficace con gli adulti, una valida alternativa per gli adolescenti e adatta a tutte le categorie diagnostiche dei disturbi dell’alimentazione. Alcuni ospiti internazionali hanno portato il loro contributo, presentando i progressi fatti finora e le prospettive future di questo approccio terapeutico.

La seconda parte, dal titolo “La terapia cognitivo comportamentale dell’obesità: ricerca e integrazione con gli altri trattamenti” è stata dedicata ad approfondire alcuni temi riguardanti il ruolo dello psicologo nella gestione dell’obesità, ma anche i meccanismi di autoregolazione nella perdita e nel mantenimento del peso e l’integrazione della terapia cognitivo comportamentale dell’obesità con altri trattamenti psicologici e farmacologici per potenziarne l’effetto.

Categorie: Eventi e novità